3355999702 ilgreto@alice.it

“La via della croce”

La via della Croce

La via della croce

L’associazione Il Greto e la Parrocchia, convinti che la Via Crucis sia tra le manifestazioni devozionali che hanno avuto più successo e che sono state in grado di resistere nel tempo, hanno sposato un progetto, di Oreste Castagna e Silvia Barbieri, che intende contaminare le tradizioni popolari derivate dal dramma liturgico, mantenendone la drammaticità e l’emotività, proponendo uno spettacolo di drammaturgia sacra dal titolo “La via della Croce”.
Oltre centocinquanta gli attori, danzatori, musici e cantori, della nostra comunità, coinvolti in suggestive visioni nella rappresentazione di un grande evento di teatro sacro che ha avvicinato lo spettatore alla dimensione religiosa attingendo alla sacra rappresentazione; il pubblico è stato completamente avvolto nell’accadimento.

Il tutto è iniziato con una grande festa terrena che ricorda i riti e le profanazioni nel Tempio, che scuote il percorso teatrale per la sua semplice crudeltà e per la sua “terrena” verità.

Nasce da questo caos umano la prima scena della rappresentazione, “L’ultima cena” (con chiaro riferimento al quadro di Leonardo), che presenta al pubblico Gesù con i suoi apostoli e conduce lo spettatore nel clima della Via della Croce.
Da questo “inizio di percorso”, il pubblico, è diventato spettatore attivo, testimone delle sofferenze di Cristo, ha seguito la Croce lungo il percorso tracciato da simboli e luci che non sono solo illuminazione ma scelta di cromatismi che sottolineano le emozioni delle scene che si sono succedute: gli arcangeli, i Getzemani e Giuda, il processo, il Cireneo e la croce, Veronica, le donne, la crocifissione e Maria.

Questo tempo della VIA DELLA CROCE, con il suo finale, dove il pubblico, in un’ipotetica ultima stazione si è immerso in un’apoteosi di luce rigeneratrice, è stata un’occasione intima, commossa e silenziosa per continuare ad avere speranza e per continuare a cantare la vita.

Vieni a scoprire il nostro canale YouTube de Il Greto! Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli ultimi video, contenuti esclusivi e tanto altro. Lasciati coinvolgere dalle emozionanti storie e le interessanti discussioni. Unisciti alla nostra community e condividi la tua passione con altre persone che apprezzano il nostro lavoro. Clicca qui per iscriverti ora ! Grazie

Seguici

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Lavora con noi